Feudi, abbazie, castelli e roccaforti. Il panorama collinare marchigiano ospita un patrimonio artistico e culturale che racconta, in ogni suo piccolo particolare, il fascino immutevole di un tempo lontano.
La rievocazione storica della Corsa alla Spada, ad esempio, è un’esperienza coinvolgente che attira ogni anno migliaia di turisti. È un viaggio che attraversa i secoli, una tradizione che trasforma la festa di San Venanzio, il patrono di Camerino, in una giostra cavalleresca di straordinaria suggestione.
Considerata la sua posizione geografica, al confine con l’Umbria, Camerino permette di raggiungere facilmente luoghi e borghi di notevole interesse turistico.
Città e paesaggi che conservano intatte e incontaminate le atmosfere di un’epoca fortemente caratterizzata dalla storia medievale.
Macerata, Perugia, Assisi, Spoleto e Norcia, sono alcune delle località che si possono visitare durante il soggiorno al Borgo de' Varano.
A poche decine di Km da Camerino si raggiunge il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Un paesaggio naturalistico che nasconde panorami mutevoli, uno scenario di grande impatto che rende un soggiorno rilassante in un’avventura indimenticabile. Il versante fiorito, il versante storico, il versante sacro e quello magico. Scopri la bellezza naturalistica dei Monti Sibillini.